IL LAYOUT DEI MINIBOT di Carlo Botta

Anteprima dell'aspetto grafico dei Mini Bot 

I Mini Bot fanno parte di un'iniziativa lanciata dal Prof. Claudio Borghi Aquilini, economista e responsabile Dipartimento di economia della Lega.

A differenza delle grafiche impresse sulle banconote dell'Euro, dove vengono raffigurati ponti, finestre e figure geometriche prive di qualsiasi identità, i Mini Bot hanno invece voluto rievocare come qualsiasi elemento nazionale personaggi e monumenti che possano ricordare e rappresentare la nostra bella Italia.

Sul fronte sono stilizzati alcuni degli illustri personaggi che hanno contribuito alla storia del nostro Paese, mentre sul retro sono stilizzati monumenti che hanno un legame con gli stessi personaggi. In particolare sono stati scelti monumenti di cattedrali o opere che potessero richiamare anche le nostre radici cattolico cristiane.

La scelta dei personaggi è scaturita da una specie di referendum pubblico indetto attraverso i social network. Ad ogni Titolo di Stato è stato lanciato un tema ed una rosa di personaggi per i quali gli utenti hanno avuto modo di esprimere le preferenze individuali. Ad esempio per il mondo dell'arte - musica fu scelto Toscanini (Mini Bot da 200) o come nella selezione dei "Personaggio di Stato" in cui emerse il nome di Enrico Mattei. L'unico Mini Bot che non è scaturito da una rosa di nomi è quello dal valore di 10 Euro; in quel caso la votazione si limitò ad un Sì o un No per approvare la dedica ai giudici Falcone e Borsellino. É stata una piacevole e partecipata esperienza che ha coinvolto centinaia, forse migliaia di persone.

Oltre ai "referendum" fu lanciato una sorta di concorso per la scelta dello stile e dell'art-work. Ma ancor prima fu scelta la griglia grafica per impaginare le facciate dei Titoli di Stato. Per la parte frontale fu selezionata l'idea di una brava artista polacca (Izabela Nocun') mentre per la griglia della facciata sul retro fu scelta la mia proposta.

Il lavoro di realizzazione ha previsto l'adeguamento della creatività grafica alle esigenze tecniche. Infatti queste tipologie di stampa prevedono una realizzazione al tratto e non fotografica, pertanto una volta ricevuto l'invito ad occuparmi della effettiva realizzazione dei Mini Bot ho dovuto sostituire gran parte del layout e adeguare il tutto in un unico stile e tecnica. Ho cambiato i lettering, le impostazioni, ho inserito una texture che ricordasse la filigrana e soprattutto ho prestato particolare attenzione ai valori cromatici in modo da poter ricordare per ogni singolo Mini Bot la banconota di riferimento a tutt'oggi governata dalla BCE. 

Qui di seguito i layout dell'intera gamma dei Mini Bot.

MINI BOT DAL VALORE DI UN EURO

Carlo Botta

Carlo Botta
Mini Bot dal valore di un euro dedicato ai valori dei diritti, della famiglia e della natalità





Mini Bot dal valore di cinque euro dedicato ai valori sportivi, nella raffigurazione si ricorda la vittoria della nazionale di calcio ai mondiali contro la Germania 1982. Nel retro il monumento del Vittoriale di Roma.




MINI BOT DAL VALORE DI 10 EURO

Carlo Botta

Esempio di MiniBot - Buono del Tesoro dal valore di 10 euro. Il MiniBot è stato dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sul retro è stilizzata la Cattedrale di Palermo.




MINI BOT DAL VALORE DI 20 EURO

Carlo Botta
Carlo Botta
Esempio di MiniBot - Buono del Tesoro dal valore di 20 euro. Il MiniBot è stato dedicato alla scrittrice Oriana Fallaci sul retro è stilizzata la Cattedrale Santa Maria del Fiore di Firenze.




MINI BOT DAL VALORE DI 50 EURO

Carlo Botta

Esempio di MiniBot - Buono del Tesoro dal valore di 50 euro. Il MiniBot è stato dedicato al Presidente Sandro Pertini, sul retro è stilizzata la Cattedrale Santa Assunta di Savona.




MINI BOT DAL VALORE DI 100 EURO


Carlo Botta

Esempio di MiniBot - Buono del Tesoro dal valore di 100 euro. Il MiniBot è stato dedicato ad Enrico Mattei, sul retro è stilizzato il palazzo Ducale di Urbino.



MINI BOT DAL VALORE DI 200 EURO

By Carlo Botta
Carlo Botta

Esempio di MiniBot - Buono del Tesoro dal valore di 200 euro. Il MiniBot è stato dedicato al musicista Arturo Toscanini, sul retro è stilizzato il Teatro Regio di Parma.



MINI BOT DAL VALORE DI 500 EURO

Carlo Botta

Esempio di MiniBot - Buono del Tesoro dal valore di 500 euro. Il MiniBot è stato dedicato a Gabriele D’Annunzio, sul retro è stilizzata la chiesa San Cetteo di Pescara.


L'intera iniziativa MiniBot è frutto del lavoro del Prof. Claudio Borghi Aquilini, un progetto vitale per ridare slancio alla nostra domanda interna e avviare il processo di ripristino della nostra sovranità- I MiniBot rappresentano un punto programmatico di governo condiviso e sottoscritto dalla coalizione di centrodestra.

Carlo Botta











Commenti