PROFILO CARLO BOTTA


















Nato a Napoli
Vive nella Maremma toscana
Padre di due figlie

EDUCATIONAL
inizia un percorso di studi in Sociologia e Psicologia
ma si appassionerà successivamente al Marketing e alla Massmediologia

ESPERIENZE FORMAZIONE E RICONOSCIMENTI
Trasferitosi in Inghilterra nel 1984 inizia la sua avventura nel Marketing e nell'Advertising di massa
1984 - 1985 - 1986 
Si forma nelle agenzie internazionali di Londra fra cui
YOUNG & RUBICAM
OGILVY & MATHER
 1987-1990 - Rientra in Italia e ricopre cariche di responsabile commerciale per i brands: 
 Crodo, Whürer e Latte Polenghi Lombardi
 1989 Fonda la prima Agenzia in Italia di comunicazione B2B evolvendosi in cinque sedi di cui una  a Londra "Botta Group"

 1990 1996- Delegato Nazionale nella Giunta Nazionale della Confindustria Italiana in rappresentanza dei Consulenti Marketing Italiani 

 1991 - 1996- Membro del Laboratorio ACPI "M. Bellavista Comunicazione & Marketing"
in supporto al centro studi Università L. Bocconi Milano
“Coordinatore approcci innovativi sull’interazione fra Tattica comunicazionale e Marketing Strategy - Brand Strategy”
"Sviluppo sistemi di calcolo ed equazioni nelle equiparazioni delle competitività / consenso"

1992- Premio Associazione Italiana Consulenti Marketing e Advertising “Miglior Consulente Acpi dell’anno’92”
1992 -1995- Fondatore e Presidente Terziario Innovativo Assindustria Grosseto
1994- Responsabile IFOTER (Organo Circuito Camere Commercio) in qualità di Coordinatore e Docente corsi Comunità Europea di Comunicazione & Strategia Creativa 
1997- I° Premio Campagna Mezzi specializzati Italia Marchio "Callegari"
1999- I° Premio Progetto marketing per Solvay Chimica Sede Mondiale Diversificazione prodotto “Lettiere per animali da compagnia” scaturibili da materie da “scarti” dall’attività principale.  
2000 - 2004 Marketing consultant 
Dal 2004 Studioso e ricercatore di dinamiche di mercato e marketing dell'internazionalizzazione, consulente e formatore.

2005 - 2009 Marketing manager multinazionale VK - Kharkiv aree mercati Est Europa settori 
Credito al consumo - Costruzioni immobiliari - Sanità privata

DAL 2010 Ricercatore e propagatore in collaborazione con alcune associazioni culturali 
attraverso scuole ed università italiane ed estere sui temi:
- Manipolazione mediatica in ambito UE 
- Globalizzazione e Made in Italy
- Criticità del sistema Monetario Euro
- Statistiche crisi dell'Eurozona

2017 - External Marketing Manager - 

SETTORI ESPERIENZE LAVORO
Ha curato industrie ed enti nei settori:
Agroalimentari
Turismo
Beni industriali
Accessori Moto
Tecnologia
Difesa Militare
Nautica
E-Commerce
Mass Media
Ristorazione
Cosmetica
Chimica
Ambiente
Moda e Fashion
Arredo Design
Political
Enti pubblici 

HOBBY E INTERESSI
Appassionato di fisica quantistica e astrofisica. 
Mi diverte creare nuovi cocktails e ricette di cucina mediterranea. 
Ai fornelli come con lo shaker riscuoto lusinghieri successi;
ma mi sento maggiormente a mio nel mondo del marketing e della competitività.





Commenti